Un blog per chi ama la lotta e sogna la rivoluzione

Federico De Angelis, un compagno, un militante esemplare

A causa di un male incurabile si è spento l’altroieri all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il compagno Federico De Angelis.

Federico, militante della TIR lombarda e del Comitato Internazionalista di Como, ha vissuto in prima persona tutto il percorso che da “Pagine Marxiste” – attraverso varie esperienze – è approdato a una organizzazione politica di classe internazionalista.

Federico si è sempre caratterizzato per impegno, passione, correttezza nel lavoro politico quotidiano e nei rapporti umani, uniti a uno spirito critico che cercava  sempre di andare in profondità ai problemi.

Preciso, puntuale, affidabile con le compagne e i compagni, si era reso recentemente disponibile  – pur aggredito dal male – a dare il suo contributo per il rafforzamento organizzativo della TIR.

Per lui il gruppo di appartenenza politico era una seconda famiglia, a cui si sentiva profondamente legato e verso il quale ha sempre dimostrato un forte senso di responsabilità e grande generosità. 

Ricordiamo di lui, oltre alla passione politica, quella per la montagna. Appena gli era possibile saliva sui monti che amava, Valtellina, Valchiavenna, Lecchese… in compagnia degli amici o dei compagni, ma anche in solitudine. 

Ci lascia un grande vuoto, che noi tutti cercheremo di colmare portando avanti con determinazione quegli ideali in cui Federico credeva e che lo hanno accompagnato sino alla fine.

Che la terra ti sia lieve. 

Ciao Federico. 

articoli correlati

Scopri di più da Il Pungolorosso

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere